Pagine

mercoledì 12 giugno 2013

LE POLPETTE DI SANDRO PENNA, POESIA IN CUCINA.






Per l'anniversario di nascita del grande poeta Sandro Penna (12/6/1906) colgo l'occasione di offrire un omaggio a tutti i suoi lettori. Il nostro Sandro andava matto per delle polpette che dovevano essere preparate e servite alla sua maniera. Lo racconta con dovizia di particolari Enzo Giannelli in uno dei tanti aneddoti sul poeta perugino in L'uomo che sognava i cavalli.  E se aveste voglia di cimentarvi per ricordare il nostro in  modo allegro e cordiale,  ecco a voi la "sua" ricetta per una cena speciale!

RICETTA POLPETTE ALLA SANDRO PENNA

polpette normali, mollica di pane inzuppata nel latte, 2 o 3 uova a seconda della quantità di carne , aglio e prezzemolo tritati, parmigiano e pepe.
una quantità esagerata di noce moscata
+ tantissimo succo di limone
-  senza sale!

impanare e friggere in olio bollente, adagiare poi le polpette su abbondante salsa di pomodoro (2 barattoli di pelati da 1/2 chilo  e una più piccola di concentrato) che ha già cominciato a restringere.
Cuocere il tutto per tre quarti d'ora.

Servire a tavola e accompagnare con un panino all'olio (in bustina cellophane), un succo di frutta  pera o albicocca (Yoga in bottiglia grande a bocca larga).

per dessert o "dolcetto" come lo chiamava Sandro creme caramel in vaschetta (solo Dany- Danone).


1 commento:

  1. Buy the best price of titanium ore for $4 | TI-1000
    In fact, this ray ban titanium gold is the best of the babyliss pro nano titanium best of titanium ore from the world. They titanium nitride coating service near me have been used as a rare ore of all natural forms and are titanium max trimmer rare, the most samsung watch 3 titanium valuable.

    RispondiElimina